Terremoti e Maremoti. Come conoscerli e ridurre i rischi

A cura di Maurizio Pignone

Dal 4 giugno 2021, il libro “Terremoti e Maremoti. Come conoscerli e ridurre i rischi”, realizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sarà disponibile sul sito web INGV e sul blog INGVTerremoti.

Il libro, la cui prima edizione risale al 2008, è stato completamente riprogettato per inserire nuove informazioni sulla parte relativa ai terremoti, ma soprattutto su quella relativa ai maremoti. Infatti, è un viaggio alla scoperta dei terremoti e dei maremoti, con l’obiettivo di capire insieme i processi che causano questi fenomeni naturali e soffermarsi sulle attività di sorveglianza sismica e di monitoraggio del livello del mare. Perché e dove avvengono i terremoti e i maremoti? Come si misurano? Quali sono stati quelli più forti in Italia e nel mondo? Qual è la pericolosità del nostro territorio e delle nostre coste? Come possiamo difenderci?

A quarant’anni dal terremoto dell’Irpinia – Basilicata (23 novembre del 1980), abbiamo voluto riproporre questo volume in una veste aggiornata e arricchita, affinché possa contribuire alla crescita di una necessaria cultura della prevenzione di ogni cittadino e soprattutto delle nuove generazioni. Il libro, composto da due sezioni interne, descrive – nella prima parte – i terremoti che hanno interessato il nostro territorio negli ultimi 20 anni e i canali di comunicazione INGVterremoti sviluppati dal 2010 per informare il pubblico in tempo reale sulla sismicità in corso. La seconda parte descrive i maremoti e la pericolosità delle coste italiane e del mar Mediterraneo ove, dal 2017, è operativo il Centro Allerta Tsunami – INGV che svolge il servizio di monitoraggio del livello del mare e allerta tsunami.

Questa nuova edizione è stata pubblicata a novembre 2020 in occasione del quarantesimo anniversario del terremoto del 1980, ma l’attuale emergenza sanitaria ne ha impedito la distribuzione diretta al pubblico. 

Per scaricare la versione PDF del libro cliccare QUI.

Categories:

Comments are closed