HAI PAURA DEL TERREMOTO? Cosa è cambiato dal 1980 ad oggi

Gli strumenti che la comunità Scientifica e la protezione civile mettono a disposizione di cittadini e istituzioni per la percezione e la mitigazione del rischio sismico.
Se accadesse oggi? Cosa è cambiato in questi anni? Come ci siamo preparati e quali sono gli strumenti a nostra disposizione?
In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il Movimento Civico Calitri – L’Abbraccio
promuove un incontro in diretta Facebook, il 22 novembre alle ore 18:00 . A conclusione una tavola rotonda tra i relatori ed esponenti della nostra amministrazione comunale (maggioranza e minoranza). Invitiamo tutti a partecipare seguendo la diretta con la possibilità di intervenire con domande e commenti.

Si partirà con le testimonianze di quei giorni dell’immediato post-terremoto per arrivare a definire quali sono gli strumenti che la comunità scientifica e la protezione civile mettono a disposizione di cittadini e istituzioni per la percezione e la riduzione del rischio sismico. Alla testimonianza di un sindaco dell’epoca seguiranno 3 interventi finalizzati a evidenziare tutti i prodotti che l’Ingv, il CNR e la Protezione civile sviluppano forniscono alla comunità per i fini suddetti.

A tal propositi interverranno Luigi Zarrilli per la sede Irpinia dell’INGV, Simone Sterlacchini per il CNR e l’Arch. Giovanni Maggino per il nucleo dei volontari di Pro. Civ. del comunue di Bisaccia (AV). L’introduzione e l’apertura dei lavori sarà a cura della Dott.ssa Annamaria Vicari, Responsabile Unità Funzionale “Osservazioni geodetiche e sismologiche” – Osservatorio Nazionale dei Terremoti, Sede Irpinia – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

LINK PAGINA FACEBOOK per seguire l’EVENTO

Il programma degli interventi:

“terremoti, conoscere per prevenire”
Luigi Zarrilli – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Nazionale dei Terremoti,  Sede Irpinia

“Un Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni per incrementare la Resilienza di Comunità colpite da eventi naturali o indotti dall’uomo”.
Simone Sterlacchini –  Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali- Milano Consiglio Nazionale delle Ricerche

“Volontariato di Protezione Civile: addestramento e formazione per non farsi trovare impreparati..”
Giovanni Maggino – coordinatore gruppo comunale Volontari di protezione civile di Bisaccia

Categories:

Comments are closed